Ricerca: essere fan di un supereroe aumenta l’autostima

supereroi-muscolosi-immagine-da-sciencedirect.com_thumb1Se le Barbie sono spesso sotto accusa perché propongono alle bambine canoni di bellezza non realistici, e indurre una perenne insoddisfazione per il proprio fisico, l’effetto dei supereroi sui maschi sarebbe invece opposto o quasi, a quanto emerge da una ricerca condotta presso la University of  New York-

La ricerca è partita infatti dal presupposto che i supereroi hanno una presenza considerevole nella nostra società, tra film, fumetti e gadget, e hanno un impatto notevole soprattutto sui ragazzi, a cui propongono degli “ideali di muscolatura” non realistici.

L’idea è stata quindi di esaminare il ruolo dei supereroi sull’immagine del corpo degli uomini, in relazione al legame che i soggetti esaminati avevano con un particolare supereroe.

La prova prevedeva di sottoporre si soggetti delle immagini di supereroi muscolosi, e poi di chiedere agli stessi di giudicare il proprio fisico.

L’aspettativa è che normalmente, se a un soggetto viene fatto vedere un fisico particolarmente muscoloso, poi tenda a giudicare negativamente il proprio. In effetti, questo è quello che anche la ricerca ha confermato, ma con un importante eccezione: quando il soggetto è fan del supereroe che gli viene mostrato l’effetto è l’esatto contrario. Lungi dal sentirsi sminuito, si sente al contrario più forte ed in forma. Questo grazie, probabilmente, ad un meccanismo di immedesimazione che scatta come conseguenza del legame tra supereroe e fan.

I ricercatori commentano: “Il potere di Batman non viene solo dalla sua capacità di sconfiggere nemici come Joker, ma anche dalla sua capacità di fare sentire i suoi lettori forti e fisicamente in forma”.

Fonte

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *