Audi RS7 Sportback da 560 CV!

Audi-RS-7-SportbackIl dinamismo nella forma più bella. Già di per sé elegante e raffinata coi suoi due volumi e mezzo, la Audi A7 Sportback scopre l’esuberanza della linea sportiva RS. Nasce così la RS7 Sportback, una berlina/coupé 5 porte che monta un poderoso V8 biturbo di 4 litri di cilindrata e 560 CV! Tra le più ammirate al Salone di Detroit, avrà il cambio tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale permanente.

Sono 140 CV per litro di cilindrata, un rapporto fuori da ogni media di categoria. Ma la cosa più sorprendente del V8 biturbo benzina è la tecnologia “cylinder on demand”, che disattiva 4 degli 8 cilindri ai regimi medio-bassi del motore, chiudendone le valvole di aspirazione. Il 4.0 TFSI funziona così come il più classico dei 4 cilindri, riducendo di netto consumi ed emissioni, fino a quando il guidatore accelera per aumentare l’erogazione di potenza e far salire di giri il motore. Efficienza che sposa la dinamicità: Audi RS7 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Merito di una coppia massima strepitosa e di grandissima costanza, che assicura 700 Nm dai 1.750 ai 5.500 giri al minuto.

La velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma arriva a 280 col pacchetto opzionale Dynamic e 305 km/h col Dynamic Plus. Ma un’ammiraglia sportiva del genere non è solo corsa e prestazioni, perché ha altre frecce nelle sua generosa faretra: il design moderno, la funzionalità di questa carrozzeria inedita in casa Audi, la tecnologia motoristica. Il cambio della RS7 Sportback è il tiptronic a 8 rapporti, che ammette anche modalità di cambio manuale con i comandi al volante o con la leva. La trazione integrale permanente dispone di un differenziale bloccante, a richiesta c’è anche un differenziale sportivo al retrotreno e sempre a richiesta le sospensioni pneumatiche che ribassano l’assetto di 20 mm. Cerchi standard da 20 pollici, optional da 21”.

Gli interni propongono sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati. Gli inserti sono in carbonio e i rivestimenti sono nella combinazione Alcantara/pelle nera, a richiesta anche in pelle integrale. Invidiabile il bagagliaio, che in configurazione normale offre 535 litri di capacità al cliente sportivo di questa favolosa vettura.

Fonte

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *